di Barbara Schiavulli
Ci sono storie, eventi, notizie che segnano il nostro mondo ma che non sono accessibili nel panorama italiano, troppo concentrato su se stesso e troppo impegnato a spendere meno più che a offrire qualità.
I giornali ormai sono omologati, si concentrano su certi filoni – sempre gli stessi – convinti che sia quello che la gente vuole. Così, sull’onda di tragedie in corso che nessuno raccontava e della mancanza di continuità e verifica delle notizie, un gruppo di giornaliste e giornalisti indipendenti ha deciso di mettersi insieme e tentare di fare la differenza.
Ne è nato un notiziario quotidiano dal mondo nella formula innovativa del podcast, con focus sulle notizie che non vengono date: si parla di Africa, Sudamerica, Oriente, Medio Oriente. E poi sono nati programmi settimanali dove si raccontano storie, si fanno interviste, analisi e viaggi.
Radio Bullets, grazie all’alta qualità dei suoi contenuti, va a riempire un importante spazio – quello delle notizie di Esteri – che i media mainstream italiani lasciano scoperto.
La formula principale è il notiziario, trasmesso ogni giorno, e disponibile in forma di podcast sulla piattaforma Spreaker, sul sito di Radio Bullets, su iTunes e su Spotify. Il notiziario condotto da Barbara Schiavulli inizia sempre con il claim “… Le notizie che ci raccontano il mondo che ci circonda”, mentre il payoff di Radio Bullets è “ Le notizie che frantumano il silenzio ”.
“L’obiettivo è quello di dare voce all’interesse di una fetta di audience, principalmente qualificata, interessata agli Esteri e alle notizie dal mondo, poco e male coperte in Italia”, spiega Barbara Schiavulli, direttrice di Radio Bullets e corrispondente di guerra. “Inoltre il tentativo – e l’urgenza – è certamente quello di riportare il giornalismo di qualità a livello di servizio per tutte e tutti. Raggiunta la sostenibilità, Radio Bullets può essere sicuramente competitiva rispetto alle testate tradizionali ormai incapaci di stare al passo con i tempi, anche grazie alla formula innovativa del podcast”. Barbara Schiavulli è la fondatrice della testata. Giornalista di guerra da 25 anni, vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, ha collaborato con le maggiori testate giornalistiche italiane e straniere.
Chi siamo
La redazione giornalistica è composta dalla direttrice Barbara Schiavulli e da Angela Gennaro (Tematiche di genere), Raffaella Quadri (Tecnologia), Giuliano Terenzi (Sport). Radio Bullets si avvale poi di una serie di collaboratrici e collaboratori fissi, a cui sono affidati spazi settimanali o bisettimanali in cui pubblicano la loro serie di podcast o testi, o fissi, in Italia e all’estero.