HomeImbavagliati IX edizionePremio Pimentel Fonseca 2024

Premio Pimentel Fonseca 2024

Nella giornata del 22 aprile, il festival si aprirà con l‘edizione 2024 del “Premio Pimentel Fonseca”, che quest’anno sarà dedicata ai reporter assassinati in questi mesi di bombardamenti nella striscia di Gaza. Oltre un centinaio, tra giornalisti e personale che lavorano sui media hanno perso la vita, ovvero più morti in pochi mesi che in un anno intero. Con 2022 vittime, secondo le stime del CPJ, si è configurato un vero e proprio “giornalisticidio”: la più grande opera di censura operata da uno stato in guerra. In loro onore sarà premiata una coraggiosa giornalista palestinese. Sarà premiata la giornalista Youmna ElSayed.

Biografia. Youmna ElSayed è corrispondente dalla Striscia di Gaza per Al Jazeera English. Giornalista egiziano-palestinese, ha perseguito il giornalismo come un desiderio e una passione piuttosto che come una componente della sua formazione accademica. Negli ultimi otto anni ha lavorato per diverse testate giornalistiche internazionali. La sua motivazione principale è sempre stata quella di trasmettere le storie umane delle persone ed essere una voce per coloro che non hanno voce. Youmna vive da dieci anni a Gaza ed è madre di quattro figli. Ha sensibilizzato sulle difficoltà, le sofferenze e gli ostacoli affrontati dal popolo palestinese sotto l’occupazione israeliana.

Premio honoris causa alla giornalista sotto scorta campana, Marilena Natale.

Biografia. Marilena Natale è nata nel cuore dell’Agro aversano, per anni è stata penna della “Gazzetta di Caserta” e reporter per la tv regionale Più News. Si definisce una cronista di strada, una voce per la sua gente, un punto di riferimento stabile per i casalesi veri, persone perbene, che ogni giorno hanno il coraggio di dire di no alla criminalità organizzata. Da tempo si occupa, con coraggio e passione, di infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione, traffico dei rifiuti, inquinamento e salute pubblica. Tematiche scomode che spesso l’hanno messa in pericolo, rendendola bersaglio di minacce e intimidazioni, e costretta a vivere sotto scorta armata. Eppure da anni va avanti senza paura, seguita con grande interesse e partecipazione da migliaia di followers sui social e in tv, conquistando premi come il Daphne Caruana Galizia per il giornalismo, il Premio agenda Rossa Paolo Borsellino, il Premio Giorgio Ambrosoli, il Premio Ilaria Alpi, il Premio Nassiria e il Premio Joe PetrosinoLa reporter, punto di riferimento stabile per i casalesi perbene, con le sue dirette social, seguite da centinaia di migliaia di follower, negli anni è diventata un pungolo potente contro i criminali; ai quali si rivolge personalmente, dando dettagli sui loro spostamenti, compagnie, malaffari. Una modalità sicuramente rischiosa la sua, ma che ha spronato tanti cittadini a trasformarla in una sorta di “ufficio denunce” (proprio come titola uno dei capitoli del suo saggio) e grazie ai suoi articoli, molti boss vengono anche arrestati. 

La chiamano “Mamma Natale” quando aiuta a trovare una casa più grande ai suoi ragazzi (sono più di 90), in modo da fare vivere i piccoli pazienti oncologici, circondati dal calore dei fratelli e i genitori in un appartamento più grande, per evitare il contagio. Ed è proprio “Natale” anche quando trova, attraverso un’attività solidale capillare che dura tutto l’anno, il regalo da mettere sotto l’albero “perché potrebbe essere l’ultimo”. Oppure quando porta i suoi ragazzi ad operarsi in costosi ospedali all’estero con la sua associazione “Terra dei cuori”, fondata nel 2015, per aiutare e proteggere i bambini, vittime della “Terra dei fuochi”.  Attraverso la onlus organizza anche “viaggi della speranza”, in montagna e al mare, per i piccoli guerrieri e le relative famiglie. 

Intervengono:

Il direttore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Massimiliano Marotta

Il presidente della giuria scientifica, Nino Daniele

Il coordinatore nazionale di Articolo21, Giuseppe Giulietti

Intervento del giornalista Marco Cesario

Premia la giornalista Lucia Goracci

 

 

Foto di Abed Zagout per Imbavagliati

Share This